Funzionamento e principali componenti
image-758
Generatore Fotovoltaico

E' costituito dal collegamento di moduli fotovoltaici ed è in grado di trasformare l’irraggiamento solare in corrente elettrica continua. I moduli in silicio mono o poli-cristallini rappresentano la maggior parte del mercato; sono tecnologie costruttivamente simili e prevedono che ogni cella fotovoltaica sia cablata in superficie con una griglia di materiale conduttore che ne canalizzi gli elettroni. Ogni cella viene connessa alle altre mediante nastrini metallici, in modo da formare opportuni circuiti in serie e in parallelo. 

falconproduktseitefalcon-lk01
Inverter

Convertitore statico DC/AC, converte la corrente elettrica continua prodotta dai moduli in corrente elettrica alternata, quella cioè, normalmente usata in ogni edificio. Il convertitore è anche in grado di allineare la corrente elettrica alla frequenza di rete normalmente 50 Hz e alla tensione di funzionamento (230V monofase, 400V trifase).

image-211
Quadro elettrico

E' l’elemento di protezione in lato continuo ed in lato alternato dell’impianto. E’ costituito prevalentemente da dispositivi di protezione, interfacce di rete e da interruttori automatici.


guidaalcontatore
Contatori

Solitamente vengono installati due contatori. Il primo contatore, installato subito dopo l’inverter, monitora tutta la corrente prodotta dall’impianto fotovoltaico. Il secondo contatore sostituisce quello della rete di distribuzione: è bidirezionale, per cui è in grado di fare un bilancio tra l’energia immessa dall’impianto verso la rete elettrica e quella prelevata dalla rete elettrica verso l’utenza. A questo secondo contatore è associato il risparmio sulla bolletta elettrica e l'incentivo dello scambio sul posto.​

maxresdefault
Sistema di monitoraggio

Grazie al sistema di monitoraggio è possibile controllare tramite app o da web browser la produzione del proprio impianto fotovoltaico; inoltre monitorare i tuoi consumi o la percentuale di carica/scarica del sistema di accumulo.

solaxbatbanner
Sistema di accumulo

Sistema in grado di immagazzinare l'energia elettrica prodotta in eccesso tramite accumulatori al litio. Garantisce massima autonomia e la possibilià di aumentare sensibilmente la percentuale di autoconsumo domestico. Alcuni modelli (Solax Hybrid) dispongono anche della funzione EPS in grado di alimentare le utenze in caso di interruzioni elettriche.

NewCondition 3000.00
In Stock
NewCondition 5500.00
In Stock
viessman viessman viessman viessman viessman viessman

NewCondition 4000.00
In Stock
NewCondition 7000.00
In Stock
moduli-premium moduli-premium moduli-premium moduli-premium moduli-premium